L'Unakite è una roccia: un materiale composito formato da più pietre, si forma quando il granito viene alterato dall'attività idrotermale. Viene chiamata anche "granito epidotizzato" - mescola epidoto verde, feldspato ortoclasio rosa e quarzo, può contenere tracce di altri materiali come magnetite o zircone.
L'energia dell'Unakite stimola la guarigione delle malattie causate dalla repressione delle emozioni, in particolare della rabbia e del risentimento. Queste emozioni sono a bassa frequenza e spesso sono basate sull'ego. L'interiorizzazione abituale della rabbia o del risentimento crea schemi energetici stazionari nei tessuti. L'unakite aiuta a evitare che questi schemi si trasformino in malattia, o aiuta a liberarli dai tessuti se si sono già manifestati.
I suoi colori verde e rosa rivelano la sua capacità di equilibrare gli aspetti fisici ed emotivi del cuore, aiuta a riconoscere le emozioni represse e a vedere dove questi schemi emotivi sono trattenuti nel corpo. Può facilitare il processo di reale liberazione emotiva. Il rilascio emotivo non è solo l'espressione di emozioni represse, ma un processo di vero e proprio abbandono dei pensieri e delle abitudini che perpetuano queste frequenze emotive.
L’Unakite ci aiuta quindi nel processo di guarigione e di risveglio con pazienza e fede, muovendoci sempre, passo dopo passo, verso il nostro bene più elevato.