L'onice nero, come l'agata, è una varietà di calcedonio. Il suo colore nero brillante è inconfondibile ma può anche contenere strisce bianche/grigie più o meno larghe.
Il suo magnetismo ha origine dalle profondità inesplorate della terra,dove troneggia il Capricorno, simbolo di Stabilità e Perseveranza.
Pietra di protezione, è anche altamente radicante e favorisce un maggior sensodi equilibrio e di fiducia in sé stessi. Ci accompagna e ci guida sui cammini, a volte tempestosi, che portano ad una maggiore conoscenza di noi stessi. Agisce come un àncora.
È una pietra che ad alcune persone può risultare "difficile" proprio perchè ci spinge ad agire per migliorare, ci spinge a vince le nostre paure, a perseverare e mai restare nell'inazione difronte alle difficoltà.
È una grandissima aleata per la nostra crescita personale, è un cristallo che amo davvero tanto, che ho avuto anche io difficoltà a lavorare in certi momenti del mio percorso di vita ma che ho imparato a conoscere profondamente e nel quale ho molta fiducia.... Affidarsi alla Guida giusta, senza timori e senza penseri è la cosa più intensa e bella che esista, perchè ci permette di metterci in contatto con la nostra essenza più vera, lasciando cadere le barriere che stringono il nostro cuore.